Aloe Vera

pianta-aloe-vera

pianta-aloe-vera

Benefici dell’Aloe Vera.

L’Aloe esiste in centinaia di varietà diverse, ma quella più utilizzata è la più comune, ossia l’Aloe Vera, che contiene la maggior concentrazione di principi attivi.

Tale pianta è diffusa in tutto il mondo, soprattutto nelle zone costiere, vicino al mare e abbonda da noi nel Mediterraneo, nel Tirreno e nell’Adriatico.

È probabilmente la pianta curativa ed estetica più usata nella storia, essendo presente nella farmacopea di ogni cultura da oltre 3500 anni.

Oggi, per tutti quelli che amano i rimedi naturali e sono sempre alla ricerca di notizie utili a salvaguardare la propria salute senza l’utilizzo di medicinali. Approfondiamo l’argomento e cerchiamo di capire a cosa serve l’Aloe Vera e cosa può curare.

Come abbiamo detto la famiglia delle Aloe comprende molte varietà. La pianta che è più ricca di elementi nutrizionali e che è ritenuta più utile all’uomo è l’Aloe Barbadensis Miller (Aloe Vera): è una pianta tropicale; cresce in climi caldi e asciutti e assomiglia a un cactus, ma in realtà è un esemplare della famiglia delle liliacee.

Il gel, contenuto all’interno delle sue foglie taglienti e carnose, è stato usato come medicamento da secoli. Studi scientifici hanno dimostrato l’efficacia degli elementi di questa eccezionale pianta che contiene agenti antisettici capaci di distruggere i microrganismi causa d’infezioni sia interne sia esterne.

Anche la presenza di acidi gassosi antinfiammatori aiuta a spiegare perché l’Aloe Vera sia un ottimo aiuto nel trattamento di patologie del sistema digestivo, incluso lo stomaco, l’intestino, il colon, il fegato, il pancreas e i reni.

Le proprietà curative e medicinali dell’Aloe sono le più svariate, ne facciamo un breve elenco: proprietà rigeneranti, azione idratante, potere antinfiammatorio, agente anti-invecchiamento, proprietà rilassanti. Inoltre l’Aloe favorisce la digestione e lo smaltimento di tossine a livello epatico.

Aiuta la digestione e l’intestino:
Grazie ai suoi mucopolisaccaridi naturali (mannani) e agli antrachinoni aiuta a combattere l’intestino pigro e a migliorare la regolarità intestinale.

Aloe Vera riduce il bruciore di stomaco quando ci sono problemi di cattiva digestione.

Aiuta l’organismo a difendersi:
Fornisce un supporto naturale al nostro organismo oltre che con i sali minerali, come zinco, magnesio e ferro, con varie altre sostanze come ad esempio l’enzima bradichinasi e l’acemannano, e una miniera inesauribile di principi attivi (150 nel complesso!). 

Poiché il nostro organismo lavora in continuazione per proteggersi, l’Aloe Vera, con queste sostanze contenute specificatamente nel gel della pianta, collabora con un’azione attivante e modulante naturale.

Apporta una grande dose giornaliera di minerali:
Contiene minerali importanti per l’organismo come calcio, sodio, ferro, potassio, cromo, magnesio, manganese elementi che stimolano i processi enzimatici per il buon funzionamento di molti processi e quindi anche dell’equilibrio organico e dello stato di salute nel complesso.

Assumere Aloe Vera gel è un modo naturale e salutare per ripristinare le riserve di minerali e oligoelementi del corpo.

Apporta vitamine:
Le vitamine A, B1, B2, C e E, l’acido folico e niacina, il corpo umano non sempre riesce a soddisfare il suo fabbisogno di vitamine soprattutto quando la dieta non è equilibrata o quando gli alimenti, come oggi, non sono in grado di apportare tali nutrienti.

Contiene aminoacidi e numerosi enzimi:
Gli aminoacidi sono elementi fondamentali per i processi rinnovamento cellulare per la sintesi delle proteine sono fondamentali per tutti i processi vitali.

Otto di questi sono essenziali e non posso essere creati dal corpo, li troviamo nella pianta di Aloe!

E’ un depurativo e facilita l’eliminazione delle scorie tossiche:
L’Aloe Vera presa in modo regolare consente al corpo di riequilibrare in modo naturale l’organismo in alcune sue funzioni.

La nostra dieta include molte sostanze indesiderate che possono causare sonnolenza e stanchezza, presa regolarmente assicura un’ottima sensazione di benessere e se associata a una sana e corretta nutrizione permette grazie ad una cospicua quantità di acemannano, di eliminare fattori tossici e scorie circolanti nell’organismo e a mantenere un peso corporeo equilibrato.

Ripara la pelle:
Troviamo proprietà rigenerative della pelle in virtù del fitocomplesso ricco di mucillagini, minerali vitamine e aminoacidi, la pelle si rigenera ogni 21-28 giorni utilizzato sia per via esterna sia, interna. Il gel favorisce una più rapida rigenerazione e idratazione della pelle per combattere le rughe e l’eccessiva secchezza cutanea.

Proprietà anti-infiammatorie:

Contiene dodici sostanze naturali che hanno dimostrato di poter aiutare l’organismo a combattere le infiammazioni autonomamente, l’Aloe Vera può anche aiutare le articolazioni e la mobilità muscolare.

Procura un’azione lenitiva rapida:

Contribuisce anche a lenire piccole scottature, punture d’insetti, tagli, graffi e irritazioni della pelle.

Igiene e salute dentale:

Molto salutare per la tua bocca e le tue gengive, portala con te al prossimo appuntamento con il tuo dentista.

Nei giorni nostri si trovano in commercio integratori di Aloe Vera in gel stabilizzata pronta da bere. Assumere regolarmente l’Aloe Vera gel permette di mantenere un buono stato di salute rifornendo il corpo in modo naturale di queste preziose sostanze. Un’analisi della pianta di Aloe Vera mostra che è riserva di tutti gli aminoacidi essenziali ed anche di enzimi attivi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *