Ganoderma Lucidum

fungo-ganoderma

Benefici del Ganoderma Lucidum o Reishi.

Il Ganoderma Lucidum è un fungo saprofita ossia che si nutre di organismi in decomposizione, infatti il Ganoderma nasce e cresce su alberi in decomposizione si sviluppa maggiormente in Cina e viene scoperto circa 4000 anni fa, questo meraviglioso fungo ha delle proprietà benefiche straordinarie.

Infatti, esso e impiegato per molti tipi di patologie che vanno dalle più leggere a quelle un pochino di più gravi come: l’asma, la bronchite, l’ipertensione, trombosi, alcuni tipi d’infezioni e anche azioni tumorali.

Ci sono molti tipi di rimedi che aiutano il nostro corpo, ma molti di questi sono medicinali, invece il Ganoderma è un nutraceutico la differenza sta proprio che un medicinale ha una parte del prodotto comunque chimica, invece il nutraceutico è un integratore naturale che può aiutare il nostro corpo, un nutraceutico contiene solo parti naturali e per questo i medici consigliano di consumarlo quotidianamente.
Ganoderma Lucidum
se usato regolarmente aumenta i livelli di antiossidanti da secoli è stato prescritto per le persone che soffrono di stress e di insufficienza di ossigenazione al cuore.

Gli studi in Cina hanno evidenziato che il Ganoderma favorisce il flusso del sangue e riduce il consumo di ossigeno nel muscolo del cuore.

Scienziati giapponesi hanno ottenuto risultati simili, e attribuiscono questi benefici a una catena di acidi appartenenti ai triterpeni, un gruppo di composti naturali noti per ridurre la pressione arteriosa alta, abbassare il colesterolo e prevenire la formazione di coaguli di sangue, uno studio russo ha anche riscontrato che il Ganoderma Lucidum ha mostrato notevoli capacità di prevenzione contro la formazione di placca sulle pareti delle arterie.

Il Ganoderma Lucidum inoltre è una delle più potenti fonti di antiossidanti che esistono al mondo, l’Enciclopedia di Medicina Naturale dice che contiene una delle più alte concentrazioni di antiossidanti nel cibo, questi elementi i polisaccaridici, polisaccaride-peptide, e fenolici del Ganoderma Lucidum sono stati proposti per essere responsabili della loro forza antiossidante.

Tuttavia, la ricerca ha dimostrato che il Ganoderma Lucidum peptide è l’elemento principale antiossidante del fungo.

Diversi studi hanno riportato che ha dei poteri antibatterici, con diretti effetti antimicrobici contro alcuni organismi Aspergillus niger, Bacillus cereus, Candida albicans, ed E-coli, inoltre ha dei benefici antivirali come l’herpes simplex virus 1, virus herpes simplex 2, il virus dell’influenza, e della stomatite vescicolare.

Come agisce il Ganoderma Lucidum.

Esistono molti studi che indicano che l’acido ganoderico (contenuto nel Ganoderma) può contribuire e rafforzare il fegato contro i danni di virus e altri agenti tossici, suggerendo un potenziale beneficio di questo composto nella prevenzione delle malattie al fegato negli esseri umani.

 “Secondo la Shen Nung Ben Cao Jing, il testo più antico e famoso di medicina di erbe, il Ganoderma Lucidum è classificato al di sopra del Ginseng”.

Tutte le condizioni degenerative hanno una parte infiammatoria cronica, che e causata da alterazioni e da difetti di debolezza del sistema immunitario, il Ganoderma funziona come un adattogeno, e una sostanza naturale che si trova in alcune piante rare ed erbe che proteggono il corpo contro gli effetti dello stress.

Si tratta di sostanze nutritive che funzionano a livello cellulare per ripristinare, riequilibrare le cellule, e rigenerare gli organi.

Gli adattogeni sono sostanze e non hanno effetti collaterali negativi, non sono disponibili nel cibo che mangiamo, possono solo essere inseriti come integratori naturali disponibili.

Gli adattogeni sono considerati i più importanti nel loro ruolo per migliorare la salute e la longevità, il Ganoderma è considerato il più potente adattogeno mai scoperto.

Lo stress, in tutte le sue forme (emotivo, finanziario, metabolico, ossidativo, chimico) bombarda la nostra vita ventiquattro ore al giorno per sette giorni e questi, cumulati producono effetti negativi sulla nostra salute.

L’adenosina che contiene il Ganoderma spiega perché è usata con successo per calare la tensione nervosa, questa sostanza rilascia la muscolatura scheletrica ha un effetto sedativo sul sistema nervoso centrale e ha un azione antagonista sull’attività stimolante della caffeina.

Tra i numerosi vantaggi noti, il Ganoderma Lucidum è venerato per i suoi potenti immuno-rafforzanti, anti-invecchiamento e generali effetti tonici sul corpo, che sono stati confermati dalla moderna ricerca scientifica.

Alcune indagini rivelano che il Ganoderma Lucidum contribuisce a rafforzare il sistema immunitario e a gestire meglio la radioterapia e la chemioterapia al trattamento e aiuta a migliorare la qualità della vita del paziente.

Il Ganoderma Lucidum contiene più di 150 antiossidanti, più di 200 nutrienti e preso regolarmente, ripristina le funzioni degli organi generali, promuove la salute  supporta e regola il sistema immunitario, inoltre combatte le malattie e le infezioni e ripristina il giusto equilibrio del pH.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *